sabato 21 settembre 2013

Focaccia morbida con impasto di patate




Ingredienti:

  • 350 g di farina manitoba (per me 500 g)
  • 200 g di patate lessate (per me 400 g)
  • 10 g di sale
  • 25 g di lievito di birra fresco
  • 20 g di olio evo
  • 30-40 ml di acqua tiepida (per me 60 ml)

In superficie:

  • olio evo
  • rosmarino tritato secco
  • sale fino
  • patate a fette lessate



Procedimento:


Sul piano di lavoro setacciate la farina e formate la classica "fontana", al centro formate un'incavo dove versate il lievito diluito in acqua tiepida . Unite le patate lessate schiacciate ancora calde e cominciate ad impastare, aggiungete l'olio e il sale; impastate per bene e iniziate ad unire l'acqua un cucchiaio alla volta e aspettare che questo si sia ben amalgamato prima di unire altra acqua..regolate voi se occorre 3-4 cucchiai, dipende dall'umidità delle patate. Dovrete ottenere un'impasto morbido ma non si deve attaccare alle mani. Lavorate l'impasto per 10 minuti. Infarinate il tavolo di lavoro e lasciate lievitare l'impasto per circa 2 ore coperto con uno strofinaccio. Prendete l'impasto e stendetelo in una teglia un po' unta e lasciare lievitare ancora per 30 minuti. Con il resto dell'impasto ho formato delle medie pizzette. In una ciotolina versate l'olio. il sale e il rosmarino, mischiate.
Con le punta delle dita create delle fossette tipiche della focaccia e cospargete la salamoia con un pennello in silicone per tutta la superficie della focaccia e delle pizzette. Tagliate a fettine le patate lessate avanzate e coprite la focaccia e le pizzette. Infornate nel forno preriscaldato a 200°C per circa 20-25 minuti finché la superficie non sarà ben dorato. Buona focaccia!



12 commenti:

  1. Grande Paola, una ricetta facile e veloce ma gustosissima!!!

    RispondiElimina
  2. E' vero !!la patata nell'impasto rende la focaccia morbidissima. Brava Paola :)

    RispondiElimina
  3. io sto facendo tante prove sulla focaccia e la prima cosa che ho costatato è stata proprio la sofficita della patata nell'impasto...complimenti per la ricetta

    RispondiElimina
  4. Complimentissimi devo provarla a fare

    RispondiElimina
  5. La versione piccolina è troppo carina....complimenti, che focaccia gustosa hai preparato :)

    RispondiElimina
  6. Hola guapa
    Ho letto argomento su di te
    Molto bello
    Ma non fa commentare come mia???
    Bacio
    Ps buone le tue facoccia

    RispondiElimina
  7. Sembra buonissima complimenti!

    RispondiElimina
  8. La focaccia di patate è una delle mie preferite!!!

    RispondiElimina
  9. Buona questa focaccia...le piccole poi sono deliziose..:)

    RispondiElimina
  10. buona la focaccia di patate, mi ricorda quando andavo a scuola alle medie e mi fermavo dal fornaio per prenderla!

    RispondiElimina
  11. Che buonaaa! Mia nonna la fa spesso, ha il sapore della mia infanzia :)

    RispondiElimina