sabato 29 dicembre 2012

Focaccia alle olive nere



Ricetta preso dal libro Delizie al forno
tessuti GreenGate

Ingredienti per 12 persone:


  • 500 g di farina di grano duro, più altra per spolverizzare
  • 1 cucchiaino di sale
  • 2 cucchiaini di lievito di birra secco (io 1 cubetto di lievito di birra)
  • 350 ml di acqua tiepida
  • 6 cucchiai di olio extravergine d'oliva, più altro per ungere
  • 115 g di olive nere, snocciolate e spezzettate 
  • 1 cucchiaino di sale grosso

Procedimento:


Setacciate la farina in una terrina insieme al sale fino e lievito secco. Versatevi l'acqua tiepida e due cucchiai di olio d'oliva e mescolate formando un composto soffice. Impastatelo su un piano di lavoro leggermente infarinato per 5-10 minuti, finché non risulterà morbido ed elastico. Riponetelo in un'altra terrina e coprite con la pellicola trasparente. Lasciate in un luogo tiepido per circa 1 ora, finché non ha raddoppiato il suo volume. Spennellate d'olio due teglie. Punzecchiate l'impasto per far fuoriuscire l'aria, lavoratelo sul piano di lavoro per 1 minuto e incorporatevi le olive. Dividete la pasta in due ovali di 28x23 cm e trasferiteli sulle teglie. Coprite con la carta oleata e lasciate riposare per 1 ora, finché non saranno ben gonfi.
Preriscaldate il forno a 200°C. Con le dita esercitate una pressione sulla pasta per formare dei buchetti poco profondi, spennellate la superficie con due cucchiai d'olio e spolverizzate di sale grosso.
Fate cuocere nel forno già caldo per 30-35 minuti. Ungete con l'olio rimasto e coprite con un telo perché si formi la crosticina. tagliate le due focacce in sei pezzi ciascuna e servite subito. Potete anche tagliarlo in due e farcirlo con affettati. Buon appetito!






4 commenti:

  1. Io mangerei pizza e focaccia tutti i giorni!! Questa è molto invitante, brava! Ne approfitto per farti tanti auguri per uno splendido 2013!!!

    RispondiElimina
  2. Auguri di Buon Anno!!!mi prendo un pezzettino di questa focaccia e ti abbraccio..ciaoo

    RispondiElimina
  3. Auguri di b.anno cara...adoro questa focaccia :)

    RispondiElimina