sabato 21 aprile 2012

Risotto zafferano e filante


Ciao cari lettori oggi mi ha preso per la gola il risotto della mia amica Ornella
di "Gialla tra i fornelli"
solo che al posto del Brie ci ho messo un'altro formaggio


Ingredienti per 4 persone:

  • 4 bicchieri di riso carnaroli
  • brodo vegetale q.b.(dado vegetale
  • 4 cucchiai di olio evo
  • 1/2 cipolla tritata finemente
  • 1 bustina di zafferano in polvere
  • 2 noci di burro
  • 150 g di Il filante Inalpi
  • noce moscata

Procedimento:


Per prima cosa preparate il brodo vegetale. In una casseruola fate soffriggere la cipolla con l'olio; unite il riso e fatelo tostare per alcuni secondi. Iniziate a bagnare con un po'  di brodo procedendo un mestolo alla volta e continuando a mescolare, a metà cottura, aggiungete lo zafferano. Quando il riso sarà cotto, a fuoco spento, mantecatelo con il burro ed aggiungete il formaggio tagliato a tocchetti e una grattugiata di noce moscata (buonissimo!). Servite!

Con questa ricetta partecipo al contest Riempitemi di ricette
della mia cara amica Teresa Barbera


4 commenti:

  1. Ma che bello Paola e sembra davvero cremoso.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. si molto cremoso ci siamo mangiati fino all'ultimo chicco di riso, andiamo pazzi per i risotti è la mia specialità..ho altre ricette da fare :)

      Elimina
    2. falle!fallle!
      I risotti cremosi sono una cosa che adoro!
      Bellissima ricetta, baci!

      Elimina
  2. Wow che buono il filante *___* bravissima! Non vedo l'ora di leggere le prossime ricette che hai per noi!!!!!!

    RispondiElimina