sabato 14 gennaio 2012

Polpette di feta e piselli e cotoletta impanata


Eccomi con un piatto completo e ricco vi piace?
Girando nel blog della mia amica Maria Bonaccorso
"il cuore in pentola"  ho visto queste magnifiche e buonissime polpette di feta 
che è un formaggio greco buonissimo che ora lo compro spesso
e con l'aggiunta dei piselli...mmmm


Ingredienti per 6 persone:


  • 300 g di piselli
  • 200 g di feta
  • 1 uovo
  • 4 cucchiai di parmigiano grattugiato
  • 2 cucchiai di farina
  • 1 cucchiaio di sesamo (io non lo messo..non lo trovo al negozio)
  • 1 cucchiaio di cumino
  • sale, pepe e timo

per friggere:

  • olio d'oliva o di arachidi

Procedimento:


Lessate i piselli per qualche minuto in acqua salata. Scolateli e metteteli in una ciotola con acqua fredda per bloccare la cottura e che restino di un bel colore verde brillante.
Appena freddi, scolateli e passateli nel passa-verdure. Sbriciolate la feta ed amalgamatela alla purea di piselli. Aggiungete l'uovo, il formaggio grattugiato, la farina, il timo, il sesamo, il cumino, sale e pepe.
In una padella scaldate l'olio e quando sarà ben caldo friggete le polpettine. L'olio non deve essere troppo caldo perché bisogna dare tempo alle polpette di dorarsi da entrambi i lati.
una volta dorati disponeteli su un piatto con carta assorbente. Servite tiepide e su una foglia di radicchio con cumino per decorare. Per accompagnare le polpette ho fatto una bella cotoletta di pollo casereccio impanato e fritto. Buon appetito!







4 commenti:

  1. Carina questa ricetta :-D brava!!! Sfiziosa!!! Buona domenica :-)

    RispondiElimina
  2. ma sai che io le faccio con ricotta?e ho pure dovuto smettere causa intolleranza al lattosio e tu mi hai dato questa meravigliosa alternativa con un formaggio adatto(piu' o meno)oltretutto super buono!!!!!!!grazie!!!!!!

    RispondiElimina
  3. Bell'accoppiata delle polpette con la cotoletta, sicuramente ottime le polpettine :D

    RispondiElimina
  4. Certo che ci piace!!!!!!!Quelle polpettine sembrano davvero deliziose!!!
    Dobbiamo proprio provarle!!!!!!!!!!!!!!!!!!!

    RispondiElimina