domenica 22 gennaio 2012

Bocconcini fondenti


Ciao a tutti questi buonissimi cioccolatini presi spunto dal blog di Francesca di "dolcienonsolo"
solo che quei bocconcini sono tutti ricoperti di codette di cioccolato
e io ho giocato sulle coperture. Ho usato le codette di cioccolato, confettini colorati, cacao amaro in polvere.


Ingredienti:

  • 300 ml di panna per dolci (io 125 ml)
  • 200 g di cioccolato fondente (100 g)
  • 100 g di biscotti secchi tipo oro saiwa (50-60g)
  • 3 cucchiai di rum bianco (io non l'avevo)
  • vari confettini 

Procedimento:


In un pentolino scaldate la panna e poco prima che prenda il bollore spegnete. Aggiungete il cioccolato spezzettato, fate sciogliere per bene e poi fate raffreddare. Una volta freddo fate riposare in frigo per qualche ora avendo cura di girarlo di tanto in tanto.
In un robot da cucina riducete a farina i biscotti secchi. Uniteli al cioccolato e panna insieme al rum e amalgamate per bene. Inumidite leggermente le mani e formate tante palline. Rotolate nei vari confettini e cacao e sistematei nei pirottini di carta.  Sistemate in frigo fino al momento di servire.


Con questa ricetta partecipo al contest " Il re della tavola...Il cioccolato!"
i blog: In punta di coltello dell’executive chef Luca Borghini







11 commenti:

  1. Brava Paola, devono essere buonissimi e si vede!!!
    ciao loredana

    RispondiElimina
  2. Ciao Paola :) ho letto su fb domani ti mando un file per spiegarti come funzionano i gadget delle collaborazioni :)
    Sai che anche io oggi ho fatto i cioccolatini come i tuoi? sono dei tartufini di cioccolato ^_^ i tuoi pero' son molto più carini e colorati io ho messo solo cocco e cacao amaro fuori ^_^

    bravissima!

    RispondiElimina
  3. i tartufiiii...boniii che bella ricettina!!! buon inizio settimana ^_^

    RispondiElimina
  4. Che buoni Paola!!! Molto invitanti! Prendo quelli con le scagliette di cioccolato :-D

    RispondiElimina
  5. Buonissimi!!Li ho fatti al matrimonio di mio figlio!! Avevo pensato proprio ieri di rifarli riciclando un pandoro!!!

    RispondiElimina
  6. bellissimi e sfiziosi , piacere di conoscerti ,ciao

    RispondiElimina
  7. Mamma mia che bocconcini golosi, ne prendiamo qualcuno al volo!
    Un abbraccio!

    RispondiElimina
  8. Ciao carissimi lettori vi ringrazio molto siete molto affettuosi..graziee!

    RispondiElimina
  9. Che meraviglia... sono proprio dei deliziosi bocconcini golosi!
    Ti seguo volentieri e se ti va passa da me!
    Un abbraccio

    RispondiElimina