sabato 17 dicembre 2011

Gratin di broccoletti e pecorino


Ciao a tutti avevo i broccoletti scottati e non sapevo cosa farci
poi ho chiesto alla mia amica Leda di Gustosamente
e mi ha dato questa magnifica ricetta
vi dico solo che la mia famiglia sono rimasti entusiasti
per la bontà di questo piatto.

Ingredienti per 4 persone:


  • 500 g di broccoli
  • 500ml di besciamella già pronta
  • 150 g di pecorino
  • 1 cucchiaio di olio extra-vergine d'oliva
  • sale & pepe

Procedimento:


Mondate il broccolo e dividetelo in cimette. Il gambo grande spelarlo in superficie con un pelapatate e poi tagliarlo a pezzetti. Lavate bene la verdura e fatelo bollire in acqua leggermente salata per 5-6 minuti.
Scolate la verdura quando è al dente e ponetela in una pirofila da forno leggermente unta d'olio.
Con una grattugia a fori larghi fate a scaglie il pecorino e spargetene più della metà sopra i broccoli.
Versate la besciamella pronta su tutta la superficie . Poi cospargete del pecorino grattugiato e date una leggera macinata di pepe. Infornate per 20 minuti a 180°C. Buon appetito!






2 commenti:

  1. ma che bella ricettina paola...da provare..

    RispondiElimina
  2. Io la faccio spessissimo ed è veramente buona...solo che a casa mia non piacciono i broccoli e la loro famiglia....buona domenica Paola

    RispondiElimina