sabato 29 ottobre 2011

Calzoni ripieni

 Ripieno con wurstel mozzarella e Sottilette Inalpi






Ripieno con mortadella e  Caciotta Kremina


Ingredienti per due calzoni:

  • 200 g di farina speciale per pizza
  • 100 g di Semola rimacinata grano duro
  • 1 cubetto di lievito di birra
  • sale q.b
  • un filo d'olio
  • latte q.b
  • acqua tiepida q.b


Ingredienti nelle foto:


Procedimento:


Sul piano di lavoro setacciate le due farine e formate un buco al centro... sciogliete il lievito nel latte tiepido e versate al centro della farina e con una forchetta cominciate a mescolare senza rompere la montagnola... aggiungete il sale e l'olio e mescolate con le punta delle dita. Pian piano aggiungete dell'acqua tiepida e impastate per 40 minuti.L'impasto dovrà risultare morbido ed elastico. 
Lasciare riposare per due ore. Nel frattempo preparate gli ingredienti dei ripieni: tagliate a fettine sottili i wurstel e scottateli per alcuni minuti in una padellina antiaderente con un filo d'olio. Lasciate raffreddare. Tagliate a cubetti la mozzarella e spezzettate le sottilette light. Sfilacciate la mortadella e tagliate a cubetti la caciotta. Preriscaldate il forno a 200° . Riprendete l'impasto e dividetelo in due pagnottine e lasciate lievitare ancora per un'oretta e mezzo.
Una volta lievitato allargate prima con le punta delle dita e poi con il mattarello in una sfoglia sottile di 3 mm.
Condite i calzoni con gli ingredienti preparati e chiudete a mò di calzone. Infornate per 30-40 minuti finchè diventeranno dorati. Pronto buon appetito!












6 commenti:

  1. Ciao Paola, a parte gli ingredienti sono praticamente uguale ai miei, anche io li faccio al forno sono buonissimi e anche leggeri... ti sono venuti benissimo, presto vedrai anche i miei, ma se vuoi vedere quelli che ho postato tempo fa, ti lascio il link:
    http://www.dipastaimpasta.it/2011/03/focaccia-ripiena-di-broccolo-romano.html
    Buon w.e. Un abbraccio

    RispondiElimina
  2. Mamma mia ma deve essere buonissimo...complimenti!!

    RispondiElimina
  3. @Mira : i calzoni sono la mia specialità

    @Chiaretta: mille grazie kiss!

    RispondiElimina